lunedì 6 agosto 2012

Il ristorante Il Veliero a Marina di Pisa

La nostra prima recensione: un evento che tra non molto sarà già considerato storico. Per inciso, il ristorante di cui si va a parlare è anche il luogo dove questo blog è nato.

Il veliero (non c'avevo la fotocamera dietro)
Ieri sera c'era da vedere un concerto a Livorno, e siccome io e Ricca eravamo in largo anticipo, abbiamo deciso che la maniera migliore di fare comunque ritardo sarebbe stata una bella mangiata. Dato che non sapevamo deciderci, Ricca ha sapientemente prenotato in tre o quattro posti diversi per non farsi mancare la scelta, e alla fine siamo capitati a Il Veliero di Marina di Pisa, sul Viale D'Annunzio, affacciato sul fiume a due passi da Boccadarno.
Abbiamo deciso di non esagerare, pur senza farsi mancare niente: due primi e due secondi identici e più che classici, spaghetto sullo scoglio e fritto misto, accompagnati da mezzo litro di vino della casa, acqua gassata per non fare pillo, dolce, caffè corretto e grappino secco offerto dalla casa. Cominciamo con le cose importanti: il pesce è fresco e le quantità giuste, il prezzo (poco meno di 30 euro a testa) onesto. Gli spaghetti sullo scoglio mi sono sembrati sulle prime poco saporiti, ma mi sono ricreduto verso la fine (la salsina doveva essere rimasta tutta sul fondo e le prime forchettate non mi avevano appassionato), il fritto misto di gamberi e totani è ben riuscito, merito sia della qualità del pesce che dell'olio utilizzato per friggere. Nota un poco stonata il bianco della casa, che non era un granché.
I dettagli: servizio rapido, anche se i camerieri esagerano un pochino col farti sentire a casa, indulgendo un po' troppo ad un tipo di simpatia che rischia di apparire costruita; niente di catastrofico, per carità, ma è un aspetto che si può limare. L'ambiente non è spiacevole, anche se sembra arredato da un camionista di Ponte a Egola sotto l'effetto del sesto ponce della serata: la parete che divide lo spazio interno da quello esterno è "decorata" su quest'ultimo lato da grandi mattonelle bianche che sembrano molto più adatte ad un bagno che ad un ristorante; grossi e numerosi fiori di plastica fanno mediocre figura di sé un po' ovunque ed il quadretto è completato da un filare di lampadine natalizie intrecciato sulla ringhiera che dà sull'Arno. I tavolini e le seggiole di plastica non sono elegantissimi, ma assolvono alla loro funzione.
Il saldo finale non può essere che positivo, in calce una valutazione da 0 a 5 (come i blog seri) del locale  nei parametri che abbiamo scelto. Volevo le stelline ma non l'ho trovate, ci s'accontenterà delle palle.
Nota per gli amici puntigliosi: il voto complessivo non è necessariamente la media matematica dei tre fattori precedenti, anche se per via di cose ci si avvicina.

Valutazione del Prat Valutazione di Ricca
Cibo
Servizio ●○
Ambiente
Complessivo

Ristorante Il Veliero
Viale D'Annunzio 145 
56013 Marina di Pisa (PI) 
Telefono: 050/36662

1 commento:

  1. far valutare a ricca un ambiente è come chiedere a un fabbro di fatti la manicure (da leggere manicure). infatti, la piastrellata a faccia vista stile bagno turco, per ricca, fa la sua benemerita figura...bravi i mi' bimbi, quando vi sposterete su qualcosa che conosco, sarò più utile alla causa dell'unto..

    RispondiElimina

Ungete bene bene anche voi: